OpenAI sta testando una nuova app di ChatGPT per Windows: attualmente è disponibile solo per gli utenti abbonati. È possibile scaricare l’app dal Microsoft Store.

Come nella versione per Mac, l’app di ChatGPT su Windows consente di porre domande al chatbot con intelligenza artificiale in una finestra dedicata, che può essere mantenuta aperta accanto ad altre applicazioni. L’app è facilmente accessibile tramite la scorciatoia da tastiera Alt + Spazio.

OpenAI, nuova boccata d’ossigeno: ChatGPT può contare su 10 mld di dollari OpenAI, nuova boccata d’ossigeno: ChatGPT può contare su 10 mld di dollari

L’app offre anche la possibilità di caricare file e foto su ChatGPT e include l’accesso a un’anteprima del modello o1 di OpenAI, capace di “ragionamento” avanzato. Tuttavia, alcune funzionalità sono ancora mancanti, come la modalità vocale avanzata.

L’app per MacOS è uscita a giugno, ma l’entusiasmo è stato immediatamente azzoppato dalla scoperta di una grave vulnerabilità di sicurezza: ChatGPT conservava le conversazioni degli utenti in chiaro, esponendo gli utenti al rischio che la loro privacy potesse venire attaccata molto facilmente. OpenAI ha successivamente risolto il problema e ora i dati memorizzati localmente sono tutti crittografati.

Sebbene solo gli abbonati a ChatGPT Plus, Enterprise, Team e Edu possano attualmente utilizzare l’app su Windows, OpenAI ha dichiarato di volerla rendere disponibile a tutti entro la fine dell’anno.