Apple ha annunciato con discrezione, tramite un comunicato stampa, il nuovo iPad Mini. Il device era estremamente atteso: è il primo aggiornamento dal 2021. Il nuovo Mini parte da 609€ e si può già prenotare sullo store ufficiale di Apple (e presto anche su Amazon).
A cambiare, nettamente, è soprattutto tutto ciò che si trova sotto alla scocca: monta il nuovo chip A17 Pro, con un CPU il 30% più veloce, un GPU il 25% più veloce, e un Neural Engine due volte più rapido rispetto al modello precedente. Supporta anche la nuova Apple Pencil Pro e offre 128 GB di archiviazione nella versione base, invece di 64 GB. Tra le altre novità, troviamo una USB-C e il supporto al Wi-Fi 6E.
Con buona pace di chi sperava in cornici più sottili, il design è rimasto sostanzialmente invariato. Apple ha puntato su tonalità più vivaci per molti dei suoi prodotti quest’anno e il Mini è disponibile nelle nuove versioni viola e blu.
Non esiste al mondo un altro dispositivo come iPad mini, amato per la combinazione di prestazioni potenti e versatilità che offre nel nostro design più portatile. iPad mini piace a tanti tipi di utenti ed è stato costruito per Apple Intelligence, in grado di offrire nuove funzioni intelligenti che sono potenti, personali e rispettano la privacy
si legge nel comunicato di Apple.
Il nuovo Apple Mini supporterà anche Apple Intelligence, la nuova suite di servizi basati su AI di Cupertino. Purtroppo, non sappiamo ancora se e quando queste nuove funzionalità avanzate arriveranno anche in Italia.