L’utilizzo dell‘intelligenza artificiale è un tema controverso, che è stato al centro dello sciopero degli attori e sceneggiatori di Hollywood, e materia della prima legge che la regolamenta in Europa. E, da poco, la Cina ha lanciato la sua prima serie animata fatta in IA.
Ecco un filmato che mostra il progetto.
Il titolo della serie è Qianqiu Shisong, si tratta di un progetto di 26 episodi da sette minuti l’uno, incentrati su poemi della tradizione cinese. Ogni puntata rimanda ai dipinti delle epoche di riferimento delle varie storie.
La serie è nata grazie all’utilizzo di Media GPT, che ha sfruttato i contenuti dell’archivio audio e di immagini del China Media Group. Il progetto è stato realizzato con il SAIL, lo Shanghai Artificial Intelligence Laboratory.
In una dichiarazione ufficiale SAIL ha sottolineato il basso costo della produzione:
CMG Media GPT ha dimostrato di poter offrire ai produttori di animazione uno strumento di progettazione concettuale che funziona, e che richiede costi bassi per la realizzazione di personaggi e scene.
Il rappresentante del Governo cinese di China Media Group, Shen Haixiong, ha detto:
Continueremo ad approfondire l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale, costruendo un “motore potente” e una “forza trainante” per un nuovo tipo di media internazionali.