Magic sta per tornare, stavolta con esplorazioni di ogni tipo: arriva Le Caverne Perdute di Ixalan, un’espansione completamente dedicata a dinosauri di vario genere e antiche divinità. Presenti inoltre, all’interno dell’espansione, anche delle carte in collaborazione con il marchio Jurassic World. Andiamo a scoprire insieme cosa ci aspetta.
Il set si pone nei 30 anni di storia di Magic e offre una nuova esperienza su un piano conosciuto da molti, Ixalan: ecco quindi l’arrivo di ristampe di diverse carte iconiche, oltre che a delle carte di “Mondi Altrove” che, come afferma Wizards of the Coast, hanno atteso 65 milioni di anni per uscire.
Le nuove abilità
Come tutte le espansioni di Magic, anche Le Caverne Perdute di Ixalan presenta nuove abilità che potremo scoprire all’interno delle varie carte:
- Craft: ripercorrendo il tema dell’esplorazione, l’abilità craft permetterà agli oggetti che presentano tale dicitura, di uscire dal gioco (dopo aver pagato il costo relativo) e rientrare mostrando l’altra faccia della carta. Il costo potrà variare tra permanenti, artefatti ed altro, e alcune carte andranno in combo basandosi proprio sulle carte esiliate in questo modo.
- Carte a Due Facce: non solo le Craft avranno due facce. Al contrario, ci saranno carte senza abilità Craft che potranno trasformarsi (ma per sottolineare, esse non usciranno e rientreranno dal gioco).
- Descended: in questo caso l’abilità in questione si basa con il cimitero, contando quante carte permanenti sono andate al cimitero questo turno. Disponibili anche Descended 4 e Descended 8, che si attiveranno solo se sono andate al cimitero almeno 4 o 8 carte permanente, mentre diverse saranno le carte con abilità Fathomless Descent, che diventeranno più potenti a seconda di quante carte sono andate al cimitero
- Discover: abilità molto semplice anche se diversa da tante simili. Di base, potrete esiliare carte dalla cima del mazzo fino a che non troverete una carta con costo di mana pari o inferiore a quello dell’abilità. Una volta trovata, potrete metterla in mano o giocarla senza pagare costo di mana.
- Explore: molti ricorderanno questa abilità. Rivelate la prima carta del mazzo, se è terra mettetela in mano, altrimenti metti un segnalino +1/+1 sulla carta e scegli se scartare nel cimitero o lasciare in cima al grimorio quella appena girata.
Presenti infine i Finality Counters, segnalini che andranno sulle carte che di solito una volta morte, tornavano per un ultimo rush per poi venire esiliate.
Le carte
Per trovare le carte di Le Caverne Perdute di Ixalan avrete vari modi: a partire dai classici Draft Boosters e i Set Boosters, saranno disponibili anche i Collector Boosters e i Bundle di pacchetti (in versione Standard e Gift Edition). In caso foste interessati ad eventi di vario genere, presenti anche i Pre-Release Pack e i Commander Decks.
Per lo stile delle carte invece, ci saranno versioni standard, extended art, senza bordi e anche nella versione speciale dedicata a Jurassic World. Presenti anche terre Full Art, alcune carte Legends of Ixalan e delle varianti Neon Ink.
Magic: Le Caverne Perdute di Ixalan uscirà ufficialmente il 17 settembre