Un sostegno finanziario significativo è stato stanziato a favore delle piccole e medie imprese (PMI) e delle aziende a media capitalizzazione italiane, mirando a promuovere la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e la transizione verde. L’iniziativa è stata promossa attraverso un finanziamento di cinquecento milioni di euro, reso possibile grazie alla collaborazione tra la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Questa iniziativa mira a sostenere progetti sostenibili di PMI e Mid-Cap, sia in Italia che in altri Stati dell’Unione Europea.

Questo nuovo finanziamento si aggiunge a una serie di 13 operazioni condotte negli ultimi tre anni da BEI e CDP, che hanno complessivamente concesso oltre 4 miliardi di euro per promuovere la crescita economica in Italia attraverso prestiti a medio e lungo termine e strumenti di garanzia. Questi accordi hanno notevolmente agevolato l’accesso al credito per centinaia di migliaia di piccole e medie imprese, offrendo condizioni finanziarie favorevoli. Inoltre, hanno promosso investimenti sostenibili per enti pubblici e locali e sostenuto la realizzazione di importanti progetti infrastrutturali, nonché la ricostruzione in seguito a calamità naturali.

Quest’ultima operazione è suddivisa in due tranche: la prima da 400 milioni di euro e una seconda da 100 milioni di euro, che verrà attivata dopo il completo esaurimento della prima tranche. Questi finanziamenti hanno l’obiettivo di incentivare gli investimenti e di mobilitare nuove risorse a favore delle imprese. Grazie al rating tripla A della BEI, che le permette di beneficiare di condizioni di raccolta favorevoli sui mercati internazionali, tra cui tassi di interesse vantaggiosi, la CDP è in grado di offrire alle imprese finanziamenti con condizioni altamente competitive. La durata massima di questi finanziamenti può arrivare fino a 12 anni, mentre la linea di credito della BEI avrà una disponibilità di 24 mesi.

Questa iniziativa non solo contribuirà alla crescita e all’innovazione delle PMI italiane, ma promuoverà anche la sostenibilità ambientale e l’adozione di pratiche commerciali più verdi. È un passo importante verso un’economia più resiliente e orientata al futuro.