Ciò che è accaduto negli Stati Uniti, con l’uscita in contemporanea di Oppenheimer e Barbie, ha portato al fenomeno del Barbenheimer, ma la Warner Bros. (che ha prodotto Barbie) non aveva pianificato quella che poi si è rivelata essere un’operazione commerciale di totale successo.
Dana Nussbaum, che gestisce il marketing di Warner Bros., ha dichiarato:
È stata assolutamente una sorpresa per noi. Ma l’abbiamo trovato incredibile. Il film con Margot Robbie e quello su Oppenheimer, il padre della bomba atomica, non potrebbero essere più diversi. È stata una vera sorpresa. Mi piacerebbe prendermene il merito, comunque, ma [è stato] assolutamente, per niente, architettato da noi. È qualcosa che è successo in modo molto naturale, e su cui ci siamo appoggiati.
Ed ha continuato:
Quando abbiamo visto che i titoli sarebbero usciti insieme, ci siamo assicurati che Greta e Margot andassero a vedere Oppenheimer. Hanno scattato una foto e in un certo senso ha dato il via a tutto questo, il che è stato davvero incredibile, perché all’inizio la gente voleva mettere i due film uno contro l’altro. Ciò che abbiamo realizzato è che c’era spazio per entrambi e che dare spazio a entrambi fosse una straordinaria celebrazione della cultura e del cinema.