L‘India ha avvertito i suoi cittadini di un malware avanzato, progettato per prendere di mira gli utenti Android, che si sta rapidamente diffondendo nel Paese. Il malware è in grado di accedere ai dati sensibili e permette agli hacker di prendere il totale controllo dello smartphone infettato.
La questione è così allarmante da aver fatto mobilitare il Ministero della Difesa dell’India, che in una comunicazione ha annunciato che questo trojan, chiamato DogeRAT, si sta rapidamente diffondendo grazie ad una serie di annunci malevoli pubblicati sui social network.
In genere, il malware viene distribuito attraverso applicazioni che vengono spacciate come versioni premium (o crackate) di YouTube, Netflix, Instagram, Opera Mini e, chiaramente, ChatGPT, l’IA generativa del momento.
“Una volta installato sul dispositivo di una vittima, il malware ottiene un accesso non autorizzato a dati sensibili, tra cui contatti, messaggi e credenziali bancarie“, recita il comunicato del Ministero.
Il malware può prendere il controllo dei dispositivi infetti, consentendo agli hacker di inviare spam, effettuare pagamenti non autorizzati, alterare file e persino catturare foto e tasti premuti; può anche tracciare la posizione dell’utente e registrare l’audio, dice la nota.
Il Ministero della Difesa ha chiesto ai militari e ai suoi funzionari di astenersi completamente da scaricare applicazioni attraverso il sideloading e, dunque, da fonti diverse dal Play Store di Google.