Sembra che nel nostro mondo digitale, la pubblicità si stia facendo strada in ogni angolo possibile. L’ultimo esempio? TikTok ha deciso di integrare annunci pubblicitari nei risultati di ricerca. Ciò significa che ogni volta che un utente cerca un hashtag, un profilo specifico o qualsiasi altro termine, verrà presentato con contenuti sponsorizzati. Questi annunci provengono da video sponsorizzati presenti sulla piattaforma e sono un modo per “potenziare ulteriormente la scoperta dei marchi.”
Anche se a prima vista questa novità potrebbe sembrare fastidiosa per alcuni utenti, TikTok assicura che gli annunci saranno pertinenti alla query di ricerca e saranno chiaramente etichettati come post sponsorizzato. Inoltre, l’algoritmo selezionerà gli annunci basandosi sugli interessi degli utenti, derivanti dalle ricerche precedenti e dalle interazioni generali sulla piattaforma.
Un aspetto positivo è che cliccare su un post sponsorizzato non interromperà la ricerca dell’utente. Gli annunci replicheranno l‘esperienza in-feed, permettendo una navigazione fluida tra i risultati, indipendentemente dal fatto che si clicchi o meno su un annuncio.
TikTok ha anche spiegato che questa modalità di visualizzazione degli annunci sarà attivata di default per tutte le nuove campagne pubblicitarie. Ad ogni modo, se lo desiderano gli inserzionisti potranno scegliere di non far apparire le loro pubblicità sotto ai risultati delle ricerche.