Alcuni recenti rumor rilanciano l’ipotesi che il prossimo iPhone top di gamma, il modello da 6,7 pollici, potrebbe chiamarsi per la prima volta iPhone 15 Ultra. Un brand che riprenderebbe la linea di Apple Watch lanciata un anno fa. Se fosse vero, chiaramente significherebbe anche che Apple ha intenzione di mettere in soffitta il vecchio branding “Pro Max”.
Mark Gurman di Bloomberg aveva anticipato la possibilità di questo cambiamento in una puntata della sua newsletter “Power On” uscita ormai quasi un anno fa, subito dopo il lancio degli iPhone 14. Già all’epoca, il giornalista aveva spiegato che Apple desiderava differenziare ulteriormente i due modelli top di gamma, riservando alcune specifiche e componenti esclusivi al modello più grande. Una tesi rilanciata anche dal noto analista Ming-Chi Kuo.
L’ipotesi iPhone 15 Ultra è stata citata e rilanciata più e più volte, per poi cadere nel dimenticatoio. Un anno dopo, o perlopiù, eccoci qua: ora Andrew O’Hara di AppleInsider sostiene che l’idea di chiamare il top di gamma “Ultra” è nuovamente tornata sul tavolo degli alti dirigenti di Apple. O’Hara è stato una delle prime persone a condividere i render degli AirPods Pro di seconda generazione prima del loro lancio.
Vale comunque la pena di ricordare che Apple ha più volte cambiato idea sul nome da assegnare ai suoi nuovi prodotti. Ad esempio, sappiamo che per molto tempo Apple aveva valutato di chiamare “AirPods Studio” quelle che successivamente sarebbero state note con il nome AirPods Max.