All’età di 87 anni si è spento William Friedkin, uno dei più importanti registi della New Hollywood, nonché autore del film cult L’Esorcista. Il suo ultimo lungometraggio verrà presentato durante questa edizione del Festival del Cinema di Venezia: il titolo dell’opera è The Caine mutiny court-martial.

Il film è tratto da una piece teatrale, e sarà presentato fuori concorso durante la manifestazione cinematografica italiana. L’opera è già stata adattata con L’ammutinamento del Caine (1954) e da Robert Altman  nel 1988.

William Friedkin è nato con la televisione, e successivamente è passato ai documentari. Nel 1971 arriva nelle sale cinematografiche con Il braccio violento della legge (dal titolo originale The French Connection), un lungometraggio che lo porta al successo, e grazie al quale vince cinque premi Oscar tra cui miglior film e miglior regia.

Proprio questo passaggio lo condurrà verso L’Esorcista, lungometraggio uscito al cinema nel 1973, capace di diventare un cult assoluto, e di essere definito come l’horror per eccellenza di tutti i tempi.

Friedkin muore proprio a cinquant’anni dall’uscita de L’Esorcista, e poco prima che il film sequel dalla Blumhouse esca nei cinema.