Alienware, brand dedicato al gaming di Dell e tendenzialmente noto per il design ‘coraggioso’ dei suoi prodotti, ha annunciato il suo nuovo Aurora R16, un desktop da gaming pre-assemblato che andrà a sostituire completamente il precedente modello, l’R15.
Sul fronte del design, questa volta Alienware ha scelto un approccio completamente diverso. L’azienda ha optato per un design più squadrato e tradizionale, con un look decisamente più sobrio rispetto a quello futuristico, praticamente da astronave, sfoggiato dall’R15.
In passato, la linea di PC desktop mid-tower di Alienware presentava look fuori dal comune, con la linea Aurora e la sua silhouette “Legend 2” che rappresentavano l’epitome di questa filosofia di design. I modelli precedenti erano inclinati come obici, con un grande occhio ovale LED galleggiante sulla parte anteriore.
L’Aurora R16, tuttavia, ha un approccio decisamente più sobrio e compatto rispetto ai suoi predecessori. Ha un’altezza di soli 42cm, una riduzione significativa rispetto ai più di 50 pollici delle versioni precedenti.
La macchina offre ancora una volta un pannello in plastica trasparente opzionale per poter lasciare i componenti interni in vista. Alienware ha anche migliorato il flusso d’aria aggiungendo prese d’aria aggiuntive sui lati e sulla parte superiore e ottimizzando la gestione dei cavi per migliorare il flusso d’aria del desktop.
I vantaggi di questo design sono evidenti. Alienware sostiene che il volume totale del R16 sia diminuito del 40% rispetto al R15, rendendolo più compatto. Inoltre, vanta una riduzione del 20% dei livelli di rumore e funziona con una temperatura del 6% inferiore sulla GPU.
Per quanto riguarda i componenti effettivi, l’R16 offre varie opzioni, tra cui la serie Nvidia GeForce RTX 40 e i processori Intel di 12° o 13° generazione. Gli utenti possono scegliere tra 64GB di RAM DDR5 a 5200 MT/s o 32GB di RAM DDR5 a 5600 MT/s. Le opzioni di archiviazione includono fino a 8TB di storage SSD (utilizzando due unità da 4TB) e un’unità opzionale da 1TB. È importante notare che il R16 viene fornito pre-installato con Windows 11, l’ultimo sistema operativo di Microsoft.