Twitter ha cambiato il suo nome ufficiale da @Twitter a @X. Se provi ad accedere a @Twitter, ora compare la dicitura: “Questo account non è più attivo. Segui @X per aggiornamenti”. Tutti i precedenti tweet di @Twitter, (o X, o come li chiamano ora), sono ora disponibili sull’account @X.

Ma non è tutto. Il servizio di abbonamento Twitter Blue ora si chiama @XBlue (abbonamento Blue) e anche gli altri account ufficiali di Twitter hanno cambiato nome: @TwitterSupport, @TwitterDev e @TwitterAPI ora sono @Support, @Xdevelopers e @API.

Twitter non possedeva il nome @X fino a ieri, in quanto era nelle mani di un utente di nome Gene X Hwang, che è il co-proprietario di uno studio fotografico chiamato Orange Photography, come ha riferito Techcrunch. Hwang è stato ‘espropriato’ del suo handle e si è improvvisamente ritrovato con un nome diverso, assegnatoli automaticamente dal social. Il nuovo handle è quasi offensivo: da @X, cioè uno dei 26 nickname a singola lettera esistenti, a @x12345678998765. Da un nickname di estremo valore – altre persone con handle a lettera singola hanno ricevuto in passato offerte a sei cifre – ad un nickname che virtualmente non vale nulla.

Hwang ha dichiarato di non essere stato ricompensato per l’esproprio del suo handle. I termini e le condizioni del social, effettivamente, attribuiscono all’azienda il potere di requisire qualsiasi nickaname, in qualsiasi momento e senza spiegazioni. Subito dopo aver acquistato Twitter, Elon Musk aveva preteso e ottenuto che gli venisse assegnato l’handle @e — che però al momento del passaggio di proprietà risultava essere sospeso e non nella disponibilità di qualcuno. Hwang ha anche aggiunto che Twitter lo ha contattato, annunciandogli che se lo desiderava avrebbe potuto visitare la sede dell’azienda e ottenere del merchandigins come forma di ristoro.