L’edizione di quest’anno del San Diego Comic-Con ha avuto parecchie difficoltà nel mostrare novità relative a serie e film hollywoodiani, dato lo sciopero in atto nel settore ad opera di attori e sceneggiatori: lo stesso l’autore della saga di Percy Jackson and the Olympians, Rick Riordan, non ha potuto presenziare, insieme al cast, come previsto, ma ha rilasciato un breve aggiornamento in cui invita gli Studios a prendere in considerazione le istanze dell’agitazione. Nel frattempo, ad ogni modo, sono almeno cominciate a circolare le prime immagini: si tratta dei character poster dei tre protagonisti, Percy Jackson, Annabeth Chase e Grover.

L’astro nascente Walker Scobell nei panni di Percy lo avevamo già visto nel teaser trailer dello scorso settembre, ma è la prima volta che scorgiamo il look di Annabeth Chase e Grover, rispettivamente interpretati da Leah Sava Jeffries e Aryan Simhadri. Ve li mostriamo insieme al nuovo teaser poster.

Non è ancora stata annunciata una data d’uscita per la serie, che potrebbe tuttavia debuttare già quest’anno su Disney+, mentre i lavori sulla seconda stagione sono, per ovvi motivi, sospesi (e chiaramente è un problema, quando gli interpreti sono degli adolescenti): speriamo di scoprire di più in merito il prima possibile.

Al centro della storia c’è un ragazzino di dodici anni, moderno semidio a sua insaputa, che dovrà imparare a gestire i suoi poteri, soprattutto dopo che Zeus lo accuserà di avergli rubato il suo dardo fulmineo. Percy dovrà viaggiare per l’America per ripristinare l’ordine dell’Olimpo insieme ai suoi due amici, il giovane fauno Grover e la semidea (figlia di Athena) Annabeth.

Riordan e Jon Steinberg sono gli sceneggiatori dell’episodio pilota, mentre James Bobin cura la regia. Steinberg farà da supervisore assieme al suo partner di produzione Dan Shotz. Steinberg e Shotz saranno i produttori esecutivi assieme a Bobin, Riordan, Rebecca Riordan, Bert Salke, Monica Owusu-Breen, Jim Rowe ed Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell e D.J. Goldberg del The Gotham Group. Nel cast abbiamo anche Virginia Kull (Sally); Glynn Turman (Chiron); Jason Mantzoukas (Dionysus); Megan Mullally (Fury Alecto); Timm Sharp (Gabe Ugliano); Dior Goodjohn (Clarisse La Rue), Charlie Bushnell (Luke)., Lin-Manuel Miranda (Hermes).

Dai primi due libri della saga sono stati tratti due film con Logan Lerman protagonista che hanno guadagnato complessivamente oltre 400 milioni di dollari. I film sono stati sviluppati dalla 20th Century Fox, che dopo essere stata acquisita dalla Disney ha fatto automaticamente ottenere alla Casa di Topolino i diritti di sfruttamento di Percy Jackson.

Leggi anche: