Dopo il lancio a novembre, ChatGPT di OpenAI ha già raggiunto un numero di utenti straordinario, paragonabile solo a Threads. A distanza di diversi messi dal lancio dell’app per iPhone, ora OpenAI ha annunciato che sta finalmente per arrivare anche la versione per smartphone Android. Sarà ovviamente gratuita.
In un tweet, l’azienda ha annunciato che ChatGPT per Android sarà disponibile a partire dalla prossima settimana, senza specificare un giorno preciso. Sul Play Store è già disponibile una pagina per prenotare l’app: non appena sarà disponibile, ChatGPT verrà installato automaticamente sul telefono. Quando l’app iOS di ChatGPT è stata lanciata a maggio, l’azienda aveva detto che avrebbe rilasciato una versione Android “molto presto”. Nel frattempo sono già passati quasi tre mesi.
Oltre all’app per iOS, gli utenti possono già installare anche l’app di Bing, sia su iOS che Android, che include anche Bing Chat basato su GPT-4. Al contrario, Google non ha ancora rilasciato un’app di Bard né su iOS che Android.
La nuova applicazione di ChatGPT arriva a distanza di alcuni giorni da un rapporto di Sensor Tower, che ha segnalato un importante un calo dell’utilizzo globale dell’intelligenza artificiale, probabilmente dettato dalle ferie scolastiche. Negli ultimi giorni, alcuni utenti si sono lamentati apertamente del fatto che GPT-4, la tecnologia alla base di ChatGPT e Bing Chat, stia diventando “più lento e stupido”.