E’ una tradizione che i fan del robottino di Google conoscono ormai molto bene. Anche quest’anno Google ha nascosto un easter egg all’interno della beta di Android 14, il suo ultimo sistema operativo in dirittura d’arrivo. Un easter egg è un ‘segreto’ nascosto all’interno di un programma, un videogioco o, più raramente, all’interno di altri media.

A volte un easter egg è un semplice messaggio nascosto, molto difficile da trovare, mentre altre volte può essere qualcosa di più interattivo. Con Android, Google tende e privilegiare quest’ultima filosofia. L’easter egg incluso in Android 14 è un mini-gioco, dedicato agli appassionati di Spazio e pensato per omaggiare la NASA e, in particolare, la missione Apollo 14.

Il gioco ci permette di guidare una piccola navicella stilizzata all’interno del sistema solare grazie ai comandi touch. Un gioco che unisce intrattenimento e informazione, perché navigando il sistema, di volta in volta sullo schermo compariranno dati interessanti sulle stelle che esploreremo.

Sbloccare il mini-gioco è piuttosto semplice, a patto di avere un telefono Pixel con la Beta 4 (UPB4.230623.005) già installata. Una volta aggiornato il sistema operativo, vi basterà andare su Impostazioni, Informazioni sul telefono, premere informazioni sul telefono per tre volte e, quindi, tenere premuto il logo di Android che comparirà sullo schermo. Buon divertimento!