All’età di 94 anni si è spento Milan Kundera, autore, tra le altre opere, di L’insostenibile leggerezza dell’essere. L’annuncio è arrivato poco fa, ed è stato riportato che Kundera è morto ieri nella città di Parigi.
Il Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, nazione di cui Kundera era originario, ha dichiarato:
Milan Kundera ha raggiunto generazioni di lettori in tutto il mondo, e lascia con la sua scomparsa non solo romanzi di grande valore, ma anche saggi di spicco.
Ricordiamo che la più importante opera di Kundera, ovvero L’insostenibile leggerezza dell’essere, venne anche adattata a livello cinematografico con un film del 1988 diretto da Philip Kaufman, che ha avuto come protagonisti Daniel Day-Lewis e Juliette Binoche. Si tratta di un lungometraggio che ha ottenuto anche due candidature ai premi Oscar.
Tra gli adattamenti dei suoi romanzi possiamo citare anche Lo Scherzo, che venne scritto nel 1965, e che divenne una trasposizione cinematografica nel 1969. Kundera non è stato solo un romanziere, ma pure un poeta e drammaturgo. Nella sua vita ha ottenuto anche il Premio Kafka e la Legion d’Onore francese.