Cormac McCarthy: morto lo scrittore di Non è un paese per vecchi

All’età di 89 anni si è spento Cormac McCarthy, lo scrittore di romanzi cult della letteratura americana tra i quali possiamo citare Non è un paese per vecchi, il libro che ha ispirato il film dei fratelli Coen uscito nel 2007 e che ha vinto quattro Premi Oscar.

Cormac McCarthy è nato a Providence nel 1933 e si è spento oggi, 13 giugno, nella città di Santa Fe. La sua morte è stata annunciata dal suo editore, Penguin Random House. Il primo romanzo di McCarthy fu  Il guardiano del frutteto. Nel 1965 l’autore iniziò una serie di viaggi che lo portarono in Irlanda, in Inghilterra, nell’Europa del Sud e poi a Ibiza, dove scrisse la sua seconda opera dal titolo Il Buio Fuori. Successivamente fece ritorno negli Stati Uniti, era il 1969.

Negli anni Settanta pubblicò Figlio di Dio, e poi altre opere come Meridiano di Sangue, Trilogia della Frontiera, Cavalli Selvaggi. Cormac McCarthy fu anche vincitore del premio Pulitzer per il romanzo post-apocalittico The Road, La strada, pubblicato nel 2006 e da cui fu tratto un film omonimo. Le sue ultime due opere risalgono proprio allo scorso anno: stiamo parlando de Il passeggero e di Stella Maris.

 

 

Red Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2
Da The Snowman a Shining: i 10 migliori thriller tratti da un romanzo
Da The Snowman a Shining: i 10 migliori thriller tratti da un romanzo
Libro vs Film: Non è un paese per vecchi
Libro vs Film: Non è un paese per vecchi