Nuovi risultati a due anni (96 settimane) del trial registrativo Photon dimostrano che aflibercept 8 mg offre miglioramenti duraturi per i pazienti affetti da edema maculare diabetico (Dme), una condizione che può portare alla perdita della vista e alla cecità. Il trial ha confrontato aflibercept 8 mg con un intervallo tra le iniezioni prolungato fino a circa 6 mesi rispetto all’attuale standard di cura aflibercept 2 mg con intervalli fissi di 8 settimane.

I risultati a due anni mostrano che l’89% dei pazienti trattati con aflibercept 8 mg ha mantenuto un intervallo tra le iniezioni pari o superiore a 12 settimane, rispetto al 93% dopo un anno. Un considerevole numero di pazienti ha raggiunto intervalli di trattamento superiori a 16 settimane, con il 43% che ha raggiunto intervalli di almeno 20 settimane e il 27% di 24 settimane. Inoltre, l’83% dei pazienti che avevano un intervallo di trattamento di 16 settimane all’inizio dello studio ha mantenuto intervalli di almeno 16 settimane per due anni.

Questi risultati significano che i pazienti trattati con aflibercept 8 mg hanno ricevuto meno iniezioni intravitreali rispetto a quelli trattati con aflibercept 2 mg (7,8 iniezioni rispetto a 13,8 iniezioni nel periodo di due anni). Tuttavia, gli intervalli di trattamento prolungati con aflibercept 8 mg hanno garantito miglioramenti visivi duraturi e una sicurezza simile a quella di aflibercept 2 mg.

I ricercatori sono entusiasti dei risultati, ritenendo che aflibercept 8 mg possa contribuire a ridurre il peso della malattia per molti pazienti, migliorando l’aderenza alla terapia e i risultati complessivi per i pazienti stessi. L’edema maculare diabetico è una delle principali cause di perdita della vista e Bayer si impegna a sostenere i pazienti offrendo intervalli di trattamento prolungati per alleviare i sintomi della malattia.

I dati a due anni dello Studio Pulsar, che valuta aflibercept 8 mg nel trattamento della neovascolarizzazione della coroide associata all’età (nAMD), saranno disponibili nella seconda metà del 2023.