Nokia ha firmato un nuovo accordo di licenza a lungo termine per alcuni importanti brevetti con Apple. La nuova partnership rimpiazza gli accordi precedenti, in scadenza nel 2023. L’accordo, che consente ad Apple di utilizzare la tecnologia della società finlandese nei propri prodotti, copre le invenzioni di Nokia nel campo del 5G e di altre tecnologie. I termini dell’accordo, annunciato venerdì sera, rimangono confidenziali e non tutti i dettagli sono stati divulgati al pubblico.
“L’accordo riflette la forza del portafoglio brevettuale di Nokia, gli investimenti di decenni in ricerca e sviluppo e i contributi agli standard cellulari e ad altre tecnologie”, ha dichiarato la presidente di Nokia Technologies, Jenni Lukander, in una nota. L’accordo di licenza precedente tra Apple e Nokia era stato annunciato a maggio del 2017.
Nokia ha affermato che il suo portafoglio brevettuale è il prodotto di oltre 140 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo dal 2000, ed è composto da circa 20.000 famiglie di brevetti, di cui oltre 5.500 famiglie di brevetti dichiarati essenziali per il 5G. Associated Press riporta che Nokia, con sede a Espoo, in Finlandia, è uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia 5G, l’ultima generazione di tecnologia a banda larga, insieme a Ericsson in Svezia, Huawei in Cina e Samsung in Corea del Sud.