In una email inviata ai dipendenti martedì, Chris Phillips, responsabile della divisione mappe di Google (che si chiama Google Geo), ha dichiarato che l’azienda ha deciso di adottare una nuova strategia per Waze, una popolare applicazione alternativa a Google Maps. Tra le altre cose, la email menzionava che l’applicazione avrebbe presto incluso gli annunci pubblicitari di Google (invece di usare una piattaforma proprietaria). Questo cambiamento comporterà dei licenziamenti.

“Abbiamo deciso di trasferire la monetizzazione degli annunci di Waze alla Global Business Organization (GBO)”, ha scritto Phillips. “Purtroppo, ciò comporterà una riduzione dei ruoli che si occupavano in prima persona della monetizzazione degli annunci pubblicitari di Waze”. A farne le spese saranno i dipendenti che si occupano di vendite, marketing e analisi.

Chris Phillips ha aggiunto che questo cambiamento dovrebbe aiutare il modello pubblicitario di Waze, rendendolo più proficuo e “scalabile”.  Phillips ha dichiarato che l’azienda informerà gli inserzionisti e i partner del cambiamento mercoledì e ha assicurato ai dipendenti che il suo team risponderà alle domande e condividerà i piani per i prossimi passi nella “prossima Waze Town Hall”, fissata per il prossimo 11 luglio.

Nell’email non viene specificato quanti posti di lavoro verranno eliminati. Attualmente Waze ha più di 500 dipendenti. Google ha acquisito Waze per circa 1,3 miliardi di dollari nel 2013.