Q8 ha presentato il progetto per la prima stazione di rifornimento di idrogeno a Roma, in collaborazione con il gruppo MAIRE. Attualmente, la stazione di servizio in Via Ardeatina offre carburanti tradizionali, GPL, metano e ricarica per auto elettriche. Il progetto prevede l’ampliamento dell’impianto per includere anche l’idrogeno.
L’iniziativa fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del progetto di sperimentazione dell’idrogeno per l’autotrasporto, finanziato dal Fondo Europeo Union – NextGenerationEU. Il gruppo MAIRE agirà come integratore tecnologico esclusivo per l’idrogeno circolare, che sarà prodotto dagli scarti non riciclabili con un approccio circolare per minimizzare le emissioni di CO2 e chiudere il ciclo dei rifiuti.
Secondo il gruppo MAIRE, l’idrogeno circolare è più economico dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi, rendendolo una soluzione già attuabile per lo sviluppo di un’economia dell’idrogeno su scala industriale. Le due aziende coinvolte stimano di vendere rifornimenti per un totale di 14.500 kg durante il primo anno di vita dell’impianto, con obiettivi di crescita del 40% durante i primi cinque anni.
Come energy company, Q8 sta contribuendo attivamente al processo di transizione energetica. Siamo aperti a tutte le soluzioni che l’innovazione tecnologica può offrire, con l’obiettivo di servire la mobilità con fonti energetiche sempre più sostenibili man mano che le stesse saranno disponibili creando la rete di rifornimento dei veicoli del futuro, multienergy e multiservizi. E per questo crediamo fermamente nella forza delle partnership tra stakeholder, sia pubblici che privati, perché solo alleanze tra i vari attori consentiranno di affrontare le sfide globali in modo efficace e sostenibile e creare un futuro migliore per tutti noi
ha commentato Fadel Al Faraj, Amministratore Delegato di Q8.