Secondo Bloomberg, Spotify si prepara ad introdurre un nuovo abbonamento più costoso che, tra le altre cose, offrirà la qualità d’audio lossless. Internamente viene chiamato Supremium, ma probabilmente verrà presentato al pubblico con un nome diverso. Vale la pena di ricordare che l’azienda svedese ha presentato Spotify HiFi ben due anni fa, a febbraio del 2021. Non se n’è più saputo nulla. Apple Music, al contrario, offre ai suoi clienti ormai da diverso tempo la qualità HiFi senza costi aggiuntivi.
Sempre secondo Bloomberg, per una volta l’Europa non sarà il fanalino di coda. Spotify, infatti, potrebbe far debuttare il nuovo abbonamento prima nel vecchio continente e solo successivamente anche negli Stati Uniti.
Il prezzo di Spotify HiFi è stato oggetto di molte speculazioni, soprattutto dopo che Amazon Music e Apple Music hanno iniziato a offrire lo streaming lossless senza costi aggiuntivi. Spotify ha ritardato il lancio di HiFi dopo gli annunci dei concorrenti. Gustav Söderström, co-presidente di Spotify, ha confermato che HiFi è ancora in arrivo e che l’azienda sta cercando di trovare un giusto compromesso per il prezzo.
Nel frattempo, Bloomberg riporta che Spotify sta valutando di includere l’accesso agli audiolibri nel piano Premium negli Stati Uniti, possibilmente a partire da ottobre. L’azienda potrebbe offrire un numero limitato d’ore d’ascolto al mese, oppure offrire con l’abbonamento Premium solo una porzione del suo catalogo di audiolibri. Ora come ora, gli audiolibri devono essere acquistati singolarmente.