JoyfulRobotics ha annunciato il primo robottino Android da scrivania che promette di rivoluzionare l’interazione uomo-macchina. Il dispositivo, realizzato dall’ex dipendenti di Xiaomi Lian Li, presenta uno schermo da 2,1 pollici sulla testa, un’altezza di 16,5 centimetri e supporto per la ricarica tramite cavo USB-C e wireless. Il robottino può muoversi lateralmente grazie a un paio di gambe limitate nei movimenti.

Oltre alle funzionalità di base come orario, promemoria e timer, il punto forte del dispositivo è la sua capacità di interagire tramite feedback aptici, gesti, applicazioni per smartphone e riconoscimento vocale (per ora solo in cinese). Saranno disponibili aggiornamenti over-the-air per supportare le funzionalità native di Android, ma il produttore spera che si crei una community di appassionati e smanettoni disposti a sviluppare aggiornamenti e modifiche che consentiranno di personalizzare ulteriormente questo curioso gadget.

Ad ogni modo, salvo soprese e aggiornamenti altamente rivoluzionari, questo robottino sulla carta non sembra essere molto di più di una specie di Tamagotchi per adulti, con più di qualche funzionalità interessante che lo rendono vicino a dispositivi come gli smart speaker Echo di Amazon o i Google Home Mini. Non lo diciamo per sminuirlo, anzi: siamo estremamente affascinati e ne comprendiamo benissimo il potenziale fascino.

Un video pubblicato dalla JoyfulRobotics mostra il robottino in funzione, evidenziandone le numerose capacità:

Il robottino sarà in vendita a partire dal 26 giugno al prezzo di 1799 yuan (circa 230 euro, tasse escluse) tramite la piattaforma di e-commerce Tmall.