L’aggiornamento cumulativo KB5027231 per Windows 11 22H2 rilasciato di recente sta causando problemi a Google Chrome per tutti gli utenti di Malwarebytes, un popolare antivirus recentemente, suo malgrado, uscito sconfitto in una complessa causa legale.

L’aggiornamento impedisce a Chrome di avviarsi correttamente a causa di un conflitto. Gli amministratori segnalano che sulla carta basterebbe disinstallare l’aggiornamento per risolvere il problema, ma che in pratica non è possibile eseguire l’operazione tramite Windows Server Updates Services, sempre a causa di un altro problema.

La rivista BleepingComputer ha riportato che lo stesso aggiornamento causa problemi anche su sistemi protetti da Cisco e WatchGuard e alcuni altri antivirus. Gli utenti hanno riscontrato che Chrome non si apre dopo l’installazione dell’aggiornamento e hanno trovato soluzioni temporanee come terminare alcuni servizi o disinstallare determinati software di sicurezza. WatchGuard ha confermato che Chrome non si apre se la protezione anti-exploit è stata abilitata.

“Questa mattina abbiamo ricevuto un’enorme quantità di segnalazioni da numerosi utenti, che denunciano che Google Chrome non apparirebbe sullo schermo dopo aver tentato di aprirlo”, ha dichiarato un amministratore. “Dopo qualche prova e numerosi fallimenti, ho scoperto che terminare il servizio di Secure Endpoint o disinstallare Secure Endpoint consente di aprire nuovamente Chrome”, ha dichiarato un amministratore di WatchGuard.