L’anno scorso era stato annunciato lo sviluppo di una serie TV che avrebbe realizzato la piattaforma Apple TV+ legata a Metropolis, il capolavoro fantascientifico e distopico di Fritz Lang. Ora sembra che la produzione della serie su Metropolis non si farà. A causare la cancellazione del progetto sono stati due fattori: la questione riguardante lo sciopero degli sceneggiatori, e l’aumento dei costi di produzione.

La serie TV su Metropolis doveva iniziare ad essere girata durante l’estate in Australia, ma il cast e la quadra di lavoro sono stati informati del fatto che la produzione è andata a monte. Il progetto era stato affidato nelle mani di Sam Esmail.

Metropolis era finito ormai da mesi nel limbo, e con l’inizio dello sciopero degli sceneggiatori il 2 maggio anche la fase di pre-produzione si è ulteriormente complicata. Per quanto riguarda il cast erano stati ingaggiati Briana Middleton come protagonista, e Lindy Booth avrebbe dovuto occupare un ruolo chiave.

La produzione della serie TV avrebbe richiesto l’utilizzo di scenografie dal costo piuttosto alto, e molto lavoro sugli effetti speciali. La produzione si doveva tenere nello stato australiano di Victoria, e si prospettava che avrebbe creato quattromila posti di lavoro.