McDonald‘s ha lanciato un gioco retrò in 2D, apparentemente nello stile del Game Boy Color, per celebrare il 52º compleanno di Grimace, una delle mascotte del gigante del fast food. L’azienda si è associata a Krool Toys per sviluppare questo platformer che può essere giocato su un PC moderno o su un dispositivo mobile. Nel gioco, si controlla Grimace su uno skateboard mentre cerca i suoi amici scomparsi e raccoglie abbastanza milkshake per tutti gli ospiti prima dell’inizio della sua festa di compleanno.
Sebbene sia chiaramente destinato a essere giocato su un browser su telefono o computer, tecnicamente è un gioco per Game Boy Color completamente funzionante che è possibile scaricare e giocare sull’hardware originale.
Grimace’s Birthday è stato sviluppato da Krool Toys, uno studio di giochi indipendente con sede a Brooklyn e un “team creativo di ingegneria” che ha una storia nel creare giochi Game Boy giocabili come forma di pubblicità per musicisti e aziende — come McDonald, per l’appunto.
Il gioco cerca di ricreare fedelmente il feeling di un titolo originale per Game Boy Color, al punto che c’è persino un avviso per i proprietari del Game Boy originale che il gioco “richiede un dispositivo a colori per poter essere riprodotto”.
Per il resto, il videogioco è piuttosto semplice: Grimance, che è una mascotte di McDonald molto famosa negli USA ma semi-sconosciuta in Italia, deve raccogliere dei frullati facendo acrobazie con lo skateboard. Insomma, un platform molto simile ad alcuni giochi originali per Game Boy Color, come i primi titoli della saga di Tony Hawk. È abbastanza breve. ci sono solamente 4 livelli e una fase bonus, oltre ad una modalità a punteggio virtualmente infinita.