Lo scorso 20 maggio in Slovacchia si è tenuta una prova veramente particolare: un gruppo di architetti e ingegneri spaziali hanno fatto decollare da un piccolo aeroporto una mini-navicella spaziale LEGO con al suo interno mille mini-astronauti.
Ecco il suggestivo video.
Gli architetti e ingegneri provenivano dalla Slovacchia e dalla Repubblica Ceca, ed erano guidati da Tomas Rousek, architetto di Xtend Design. L’obiettivo era quello di far appassionare le nuove generazioni allo studio dello Spazio.
Gli astronauti LEGO sono decollati su tre palloni stratosferici separati, e sono arrivati fino ad un’altitudine di 34 chilometri, prima che arrivassero a scoppiare. L’intera navicella pesava circa 2,7 chilogrammi, ed era costruita in carbonio e acciaio inossidabile stampato in 3D e plastica.
Dominik Matusinsky, dirigente dell’agenzia di marketing Kreativ Gang, che ha creato questa campagna per LEGO ha dichiarato:
Far rimanere le minifigure sullo space shuttle dopo lo scoppio del pallone è stata una sfida. Volevamo che le minifigure fossero esposte direttamente allo spazio, senza che venissero conservate all’interno di qualcosa. Però, durante la fase di caduta libera, hanno raggiunto una velocità fino a 300 km/h, il che è stata una vera sfida.