Era diventato ormai sempre più evidente nei giorni scorsi, ma ormai ufficiale: Apollo, come molti altri client di terze parti, non sopravvivrà alla decisione di Reddit di addebitare un costo per l’uso della sua API. Il fondatore del progetto aveva già spiegato che, salvo un repentino cambio delle regole già annunciate ai programmatori, mantenere Apollo sotto le policy avrebbe richiesto un esborso di circa 20 milioni di euro all’anno. Troppi per un progetto scarsamente monetizzabile.
Lo sviluppatore di Apollo, Christian Selig, ha annunciato che il client verrà chiuso a partire dal 30 giugno, assieme a molte altre app per terze parti per dotare di funzionalità aggiuntive Reddit. La decisione di monetizzare indiscriminatamente l’API, senza prevedere tariffati diversi per aziende o progetti con dimensioni e fatturati diversi, è stata accolta con dure proteste da parte degli utenti della piattaforma, che in questi giorni stanno portando avanti uno sciopero. Mentre scriviamo questa notizia, molti dei subreddit più popolari risultano inaccessibili, per scelta dei loro amministratori.
Nonostante la campagna coordinata abbia coinvolto centinaia di community diverse, incluse alcune delle più popolari in assoluto, Reddit non ha voluto sentire ragioni: l’azienda si è limitata a prevedere un’esenzione dal pagamento per quei progetti che forniscono servizi di accessibilità aggiuntivi per le persone con handicap. Tutti gli altri servizi dovranno pagare, incluso Apollo.
“Il 30 giugno sarà l’ultimo giorno di Apollo. Ho parlato con molte persone e ho raggiunto una decisione, dato che i colloqui con lo staff di Reddit si sono nel frattempo deteriorati, producendo un clima estremamente spiacevole”, spiega Selig, che ha aggiunto che ad aver penalizzato ulteriormente la sua situazione – così come quella di molti altri “colleghi” – sono state anche le tempistiche di questo cambiamento, annunciato solamente poche settimane fa. Reddit ha dato appena 30 giorni agli sviluppatori per adeguarsi alle nuove regole. Troppi pochi per organizzare crowdfunding o trovare nuove strategie di monetizzazione idonee a salvare client come Apollo.