HTC si silenziosamente ritirata dal settore degli smartphone da diversi anni. Addirittura, cinque anni fa, ha venduto parte del suo business mobile a Google, che ne ha usato i brevetti per sviluppare la sua linea di prodotti Pixel. L’azienda ultimamente ha tentato di puntare su nicchie del mercato decisamente marginali, producendo degli smartphone dedicati agli impallinati di criptovalute o di metaverso, come l’HTC Desire 22 Pro uscito l’anno scorso.
A quanto pare, HTC si è stufata di rimanere in panchina e guardare gli altri giocare sul serio. L’azienda asiatica si prepara a tornare in grande stile, con un nuovo smartphone in uscita nel 2023. L’ultimo telefono flagship della serie U di HTC è stato lanciato a giugno 2018 con l’HTC U12+. Era abbastanza competitivo per l’epoca, ma è stato l’ultimo flagship principale del marchio, al di fuori dell’HTC U20 5G, che era più un dispositivo di fascia media, e dell’HTC Exodus 1, che si concentrava sulla tecnologia blockchain.
#seeUsoon#HTC #viverse pic.twitter.com/1q5AZKMbIY
— HTC (@htc) May 5, 2023
HTC ha condiviso un teaser laconico, che non rivela grosse informazioni sulle caratteristiche del prossimo smartphone. Non sappiamo se sarà un prodotto destinato a raccogliere il testimone dell’HTC U12+, o se al contrario sarà l’ennesimo smartphone ‘peculiare’ destinato ai crypto bros.
Peraltro, vale la pena di sottolineare che non è esattamente un buon momento per tornare a produrre smartphone. I tempi delle vacche grasse sono finiti e ora tutti i principali produttori sono in difficoltà. Tutti tranne Apple, chiaramente.