Da oggi, 8 maggio, fino al 10 maggio, torna nelle sale cinematografiche Toro Scatenato, film cult di Martin Scorsese nella nuova versione restaurata in 4K Toro Scatenato. Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista e #RobertDeNiro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.

 

Tre giorni per riscoprire e apprezzare per la prima volta nella splendida versione restaurata un film di importanza storica per il cinema tutto. Gli estimatori dell’opera di Scorsese continuano ad emozionarsi ogni volta che, sulle note della Cavalleria Rusticana di Mascagni, l’ombra di LaMotta comincia a saltellare in ralenty sul ring, ogni volta che si consuma un episodio di violenza, catturati dalle brutali immagini intrise di dolore e l’avvolgente fotografia in bianco e nero di Michael Chapman, ogni volta che ci si sofferma sul montaggio di Thelma Schoonmaker, vincitrice del suo primo Oscar per questo film.

La pellicola sarà proiettata sugli schermi di tutta Italia, trovate l’elenco sale completo a quest’indirizzo. UCI Cinemas ha dedicato ampio spazio alla programmazione della pellicola nel suo palinsesto, e sarà proiettato dall’8 al 10 maggio a UCI Porta di Roma (RM), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Orio (BG) e UCI Bicocca (MI). UCI Verona (VR), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Torino Lingotto (TO), UCI Firenze (FI), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Molfetta (BA), UCI RomaEst (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Casoria (NA), UCI Lissone (MB), UCI Montano Lucino (CO) e UCI Luxe Marcon (VE) lo proietteranno l’8 e il 9 maggio.

Leggi anche: