[quote]Animation by Fabrice Senia[/quote]

Può sembrare una domanda stupida, ma perché i pinguini pur essendo appartenenti alla classe degli [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Aves]uccelli[/url] non sono in grado di volare?
E’ molto facile per i profani (come me :P ) fare l’accostamento uccelli = volare; ma esistono molte famiglie di uccelli che non sono in grado di volare e una di queste è appunto quella degli [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sfenisciformi]sfenisciformi[/url], comunemente denominati pinguini.

Il pinguino fa parte dell’unico ordine di uccelli con esemplari acquatici e non in grado di volare. Fino a 200 anni fa c’era l'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Pinguinus_impennis]alca impenne[/url] che non era uno sfenisciforme, abitava l’emisfero boreale, ed era acquatico. Poi L’uomo ha deciso di estinguerla (grazie a Tolteko per la nota).
Le caratteristiche fisiche di questo animale sono: piedi con quattro dita munite di unghie, penne piccole e squamiformi e ali più simili a delle pinne che a vere e proprie ali.
Abitano l’Emisfero Australe, specie l’Antartide, e la loro abilità nel nuoto e nei tuffi è pari solo alla loro goffaggine sulla terra ferma.

Non si sa con certezza da quali animali discendano i pinguini, ma alcune caratteristiche e studi li legano ai [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Gaviiformi]Gaviiformi[/url] e ai [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Procellariformi]Procellariformi[/url].
E’ certo, però, che i loro progenitori avessero la capacità di volare e che col passare del tempo sia andata perduta a favore di uno stile di vita acquatico.

Vi linko un sito breve e sintetico per togliersi qualche curiosità sulle specie di uccelli: [url=http://www2.arnes.si/~sopdferm/CLASSI1.htm#tab]http://www2.arnes.si[/url]

Altre fonti: obviously [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Pinguino]wikipedia[/url]