Le spedizioni di smartphone sono diminuite del 20% rispetto all’anno precedente durante il recente periodo delle vacanze, a causa della domanda dei consumatori, fortemente indebolita a causa dell’inflazione e delle incertezze economiche. È il “calo più grande mai registrato in un solo trimestre”, secondo IDC, e ha contribuito a fare del 2022 l’anno con il minor numero di spedizioni di smartphone dal 2013.

Anche se sono stati spediti ancora 1,21 miliardi di smartphone nel 2022, le spedizioni durante il trimestre delle vacanze, molto importante, sono state in realtà inferiori rispetto al trimestre precedente per la prima volta nella storia. “Non abbiamo mai visto spedizioni nel trimestre delle vacanze inferiori rispetto al trimestre precedente”, ha dichiarato Nabila Popal, responsabile della ricerca presso IDC. “Tuttavia, la domanda debole e l’alto inventario hanno fatto si che i fornitori riducessero drasticamente le spedizioni”.

I produttori di smartphone sono estremamente cauti a causa di un mercato debole

Ciò indica una domanda dei consumatori più debole e il fatto che gli smartphone moderni abbiano raggiunto una sorta di tetto in termini di capacità, con i modelli più vecchi che fanno perfettamente il loro lavoro.

Gli smartphone moderni abbiano raggiunto una sorta di tetto in termini di capacità e innovazione? Secondo i consumatori, i modelli più vecchi fanno perfettamente il loro lavoro.

IDC afferma di aver notato che ormai le persone aspettano anche ben oltre i 40 mesi dall’acquisto del loro telefono prima di valutare di aggiornarlo con un modello nuovo. Abbiamo assistito a questa tendenza negli ultimi anni, con AT&T e Verizon che avvertivano già nel 2019 che i tassi di aggiornamento avevano raggiunto il minimo storico a causa del minor numero di clienti interessati a cambiare telefono. Il mercato degli smartphone si è saturato in molti paesi e ci sono meno motivi per aggiornare lo smartphone con un modello più recente ogni due anni.

Anche se tutti i principali fornitori di smartphone hanno visto calare le loro spedizioni rispetto all’anno precedente, Apple mantiene la prima posizione con Samsung al secondo posto.