È stato dimostrato che una buona memoria può aiutarci a concentrarci meglio ed essere più produttivi nelle nostre attività. Avere una memoria affidabile e allenata è anche importante per mantenere la salute mentale. Gli studi hanno inoltre dimostrato che allenare la memoria può contribuire ad aumentare le funzioni cognitive, come l’attenzione, la velocità di elaborazione ed il pensiero critico.
Una buona funzione mnemonica è una qualità importante che ci aiuta nella vita di tutti i giorni, e con alcuni trucchi semplici abbiamo la possibilità di migliorare le nostre capacità di ricordare. Ecco 5 consigli utili da mettere in pratica:
1) Concentrati bene su quello che devi memorizzare. Per assimilare meglio un’informazione, devi concentrarti adeguatamente sull’argomento e su quello che ti viene detto.
2) Usa la scansione mnemonica. Provando a dividere mentalmente le informazioni in gruppetti più piccoli, sarà più semplice ricordarle in seguito.
3) Annota quello che devi ricordare: prendere appunti ogni qualvolta ne abbiamo bisogno può essere un modo interessante per conservare memorie future.
4) Ripetere, ripetere, ripetere! Il modo migliore per assicurarsi di ricordare qualcosa è ripeterla (mentalmente o ad alta voce).
5) Ricorri all’uso della visualizzazione: immaginandoci degli scenari relazionati all’argomento da apprendere può essere molto utile per impararlo rapidamente e memorizzarlo meglio in futuro.
Con questi consigli speriamo di averti dato le indicazioni necessarie per migliorare la tua memoria!