Alphabet ha deciso di unire i team che seguivano lo sviluppo di Google Maps e Waze, due applicazioni indipendenti ma che di fatto hanno il medesimo scopo e offrono funzioni molto simili. La scelta è stata dettata dall’esigenza di ridurre i costi.

Google ha promesso che il cambiamento non metterà a rischio l’identità delle due applicazioni, che continueranno ad essere due prodotti indipendenti.

La fusione entrerà in vigore a partire da oggi, 9 dicembre. Google ha aggiunto di non avere intenzione di licenziare i dipendenti impegnati nei due team. Circa 500 dipendenti di Waze verranno così trasferiti nella divisione Geo, il team che si occupa di Google Maps, Street View e Google Earth.

Google è ancora fermamente impegnata nel garantire che Waze rimanga un brand unico e indipendente. La sua applicazione estremamente apprezzata e la sua community di utenti e volontari rimangono una nostra priorità

si legge in una nota inviata da Google a The Verge.

Waze è stata acquistata per 1 miliardo di dollari da Alphabet nel 2013. All’epoca si trattava della quarta acquisizione più costosa della storia di Google. Waze conta circa 150 milioni di utenti attivi ogni mese e, a differenza di Google Maps, si basa largamente sulle segnalazioni dei suoi stessi utenti – che ad esempio possono indicare la presenza di autovelox o di ostacoli sulla strada.