Bruxelles, da fine novembre ai primi di gennaio, ospita la nuova edizione di Plaisirs d’Hiver. Non è altro che la rassegna dei mercatini annuale che anima il centro della città facendo vivere un periodo natalizio tutto magico. A ravvivare l’evento l’albero gigantesco di Natale della Grand Place. A illuminare la piazza lo spettacolo di luci che rispetta la valorizzazione delle differenze culturali con effetti speciali. Intorno alla piazza ben 250 chalet di legno da visitare con idee regalo di artigianato. Ci saranno anche bancarelle con gustose specialità natalizie locali e internazionali.

Tante anche le attrazioni per i più piccoli come giostre, ruota panoramica e una pista di ghiaccio. La visita ideale è di sera con 160 strade illuminate a festa. Si può provare anche il curling, uno degli sport invernali più amati. La lista delle cose da vedere sarebbe infinita. Da menzionare anche il Secret Garden al Grand Hospice, un vero giardino segreto nella città con eventi musicali e teatrali di tutto rispetto. C’è anche il villaggio natalizio del Bois de la Cambre, un bosco incantato per grandi e piccini. 

 

I nostri mercatini di Natale tornano in grande stile, regalando alla città un’atmosfera magica che la rende perfetta per trascorrere qualche giorno di vacanza, prima o durante le feste. Abbiamo dedicato molta attenzione alla sostenibilità, promuovendo il commercio equo solidale, le attività artigianali locali e garantendo una maggiore accessibilità ai disabili; abbiamo inoltre istituito un sistema per il recupero e la ridistribuzione quotidiana delle eccedenze alimentari alle persone che ne hanno bisogno. Guardiamo anche alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale: le decorazioni luminose, ad esempio, sono realizzate con led a basso consumo e tutto lo street food è servito con stoviglie biodegradabili e compostabili.

Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles