Se i bambini dormono poco o male, di conseguenza hanno un’alimentazione abbondante e sbagliata. Uno studio sull’obesità in Australia ha analizzato l’argomento in modo approfondito.

 

I piccoli che perdono ore di sonno mangiano complessivamente 74 calorie in più al giorno, con un aumento di 96 calorie al giorno da alimenti non essenziali (poco nutrienti e molto calorici) come patatine e cioccolato, che potenzialmente aumentano il rischio di obesità.

Jill Haszard, dell’Università di Otago, Dunedin, Nuova Zelanda

 

 

Trovare le giuste soluzioni per migliorare le sane abitudini del sonno dei bambini. Ad esempio la lettura o il bagno prima di andare a letto può far durare il sonno dei piccoli fino a 10-11 ore. Così si potrà ridurre il rischio di sovrappeso e obesità. I dati dello studio Dream riportano il coinvolgimento di 105 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Il 61% in normopeso e il 39% in sovrappeso o obesità. Per indurre una leggera privazione del sonno i partecipanti sono andati a letto un’ora prima per una settimana e un’ora dopo un’altra settimana. Tutto con una settimana di pausa fra l’una e l’altra tornando al loro schema di sonno abituale.

 

Ai partecipanti è stato chiesto di riportare i cibi e le bevande consumati nelle 24 ore precedenti in due occasioni per ogni settimana di intervento. Gli 82 bambini con dati completi hanno perso 48 minuti di sonno a notte, ma si sono anche svegliati in media 8 minuti in meno ogni notte. È emerso che in media, i bambini stanchi mangiano complessivamente 74 calorie in più al giorno e 96 calorie in più di cibi spazzatura. Insieme questi risultati sperimentali dimostrano che i cambiamenti nell’assunzione di cibo spiegano perché non dormire abbastanza aumenta il rischio di sovrappeso e obesità nell’infanzia.

Rachael Taylor, ricercatrice principale dello studio DREAM