Il mondo pullula di formiche, se ne contano ben 20 quadrilioni sulla Terra! Per ogni persona ci sono 2,5 milioni di formiche. Purtroppo, questo insetto, come bombi e farfalle è a rischio, ed è preoccupante perché la sua eventuale scomparsa sconvolgerebbe gli ecosistemi.

Un gruppo di scienziati di Hong Kong ha esaminato 489 studi. Si è affermato che la massa totale delle formiche sulla terra pesa 12 megatoni di carbonio secco. Le formiche sono ovunque, ma sono più concentrate nelle regioni tropicali e subtropicali. Possono essere trovate quasi dappertutto, tranne ovviamente in Antartide o nell’alto Artico.

 

Gli entomologi stanno assistendo a un preoccupante calo delle popolazioni di insetti, oltre alle formiche, in Germania, Porto Rico e altrove. La distruzione dell’habitat, i pesticidi e il cambiamento climatico contribuiscono a questa ‘bugpocalisse’ potenziale” e “oltre il 40% delle specie di insetti potrebbe estinguersi, con farfalle e coleotteri che affrontano la più grande minaccia.

Times

 

 

La loro effettiva diminuzione deve essere comprovata dagli studiosi, quindi si è in attesa di una risposta certa. È stato però attestato che negli anni Novanta fossero 10 quadrilioni e oggi sono ben 20 quadrilioni. Sembrerebbe quindi che siano raddoppiate! Un dato positivo, ma la terra e l’ecosistema purtroppo rispetto al passato sono peggiorati.