Recentemente i casi di Covid in Italia sono entrati in una fase di crescita accelerata con al conseguenza che anche la curva dei ricoveri ospedalieri ordinari ha cominciato a salire di nuovo. Questo è quanto indicano le analisi di Giovanni Sebastiani, matematico dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
L’analisi delle differenze settimanali della percentuale dei positivi ai test molecolari a livello nazionale mostra che siamo in fase di crescita accelerata. Il valore attuale della curva media è pari a circa il 10%, a fronte del valore del minimo di circa il 6%, raggiunto 19 giorni fa. Si nota una marcata accelerazione questa settimana in tutte le regioni, a esclusione di Sardegna e Sicilia, che sono rispettivamente in fase di stasi e crescita molto debole. Il valore medio più grande è al momento in Toscana (circa 24%), e l’accelerazione massima è nelle Marche, con valor medio attuale pari a circa il 17%, più che raddoppiato rispetto a una settimana fa
Giovanni Sebastiani
Anche la curva dei ricoveri ospedalieri nei reparti ordinari ha ripreso a salire secondo le previsioni. Lo scorso lunedì ha raggiunto il minimo entrando in una fase di crescita. Secondo le previsioni entro 7-10 giorni anche l’occupazione delle terapie intensive comincerà a risalire.