Sembra incredibile, ma è vero. In Antartide c’è un unico insetto esistente. Si chiama la Belgica Antarctica, il solo rappresentante della fauna antartica. Bisogna preservarne la vita, perché la sua estinzione è a serio rischio per il riscaldamento globale. L’insetto è minuscolo, ha 6 mm di lunghezza e rappresenta il più grande animale terrestre dell’Antartide. Ricorda un moscerino senza ali.

La caratteristica dell’insetto è la capacità di resistere a temperature gelide che gli consentono di sopravvivere tutto l’anno. Se le temperature si fanno più rigide, basta che l’insetto si infili poco sotto la superficie della neve per trovare condizioni più sostenibili. Ha anche una notevole capacità di ibernazione che passa anche dall’essicazione. Un modo per perdere la maggioranza di liquidi e trascorrere indenne l’inverno.

L’Antartide sta avendo gravi cambiamenti a causa del riscaldamento globale, anche in relazione alla fauna. Il clima sempre più caldo sta mettendo a rischio l’esistenza della Belgica. Gli studiosi stanno cercando di capire se tali insetti potrebbero sopravvivere a inverni più miti. È stato comprovato che in presenza di inverni più miti la Belgica può mostrare un tasso di sopravvivenza più basso e una minor capacità locomotoria. Inoltre, anche una ridotta capacità di immagazzinamento dell’energia.

 

I nostri risultati dimostrano che un realistico aumento di due gradi della temperatura invernale nel microhabitat riduce la sopravvivenza e causa deficit energetici, che hanno implicazioni sul successivo sviluppo e sulla riproduzione.

studiosi