La forza di gravità, più è intensa, e più allunga il tempo, che passerà più lentamente. Gli scienziati per misurare questo tempo rallentato hanno usato un nuovo orologio atomico. Esattamente sulla distanza più breve mai vista: un solo millimetro. È stato attestato anche su distanze molto più brevi.

Se rispolveriamo la teoria di Einstein ricordiamo che dove la gravità è più forte, allora il tempo è più lento. Ecco che cos’è la dilatazione del tempo. E la gravità più forte è vicino al centro della Terra. Gli esperimenti lo hanno confermato, come appunto anche il nuovo orologio atomico.

Esso è uno strumento potente perché riesce a percepire anche piccoli cambiamenti di gravità. Tutti gli orologi sono formati da tre principali parti. La prima parte oscilla. Poi, c’è un contatore per il numero di oscillazioni. Infine, c’è un riferimento relativo al cronometraggio per capire se l’orologio è troppo veloce o troppo lento.

Le oscillazioni dell’orologio sono dettate da un laser. Esso va avanti e indietro velocemente. In questo caso, 429 trilioni di volte al secondo. Questo speciale dispositivo basato su laser prende il nome di pettine di frequenza.

Nell’orologio atomico ci sono 100.000 atomi di stronzio. Sono verticali e controllati da un altro laser. Quest’ultimo raffredda perfettamente gli atomi di stronzio in melassa ottica. Il laser principale brilla sugli atomi di stronzio. Se il principale laser ticchetta alla giusta frequenza, allora gli atomi prendono parte della sua luce. Così non si ha un tempo né troppo veloce né troppo lento.

Inoltre, può monitorare il cambio del clima, prevedere eruzioni vulcaniche, lo scioglimento dei ghiacciai, mappare la Terra, migliorare i GPS. Potrebbe risolvere molti misteri relativi all’universo.