Emergono nuove informazioni sul prossimo iPad base, il modello entry-level con un prezzo d’ingresso fissato attorno ai 400-500 euro. Secondo il sito 9to5Mac, Apple sta preparando un importante scatto generazionale.
Il nuovo iPad base potrà, infatti, contare per la prima volta su una porta USB-C, al posto del vecchio ingresso Lightning. Ormai sembra certo che Apple stia progressivamente introducendo lo standard USB-C su tutti i suoi prodotti — del resto, lo vuole l’Europa.
Non è l’unica importante novità che verrà introdotta con l’iPad 2022. Il modello con slot SIM supporterà per la prima volta il 5G. Inoltre ci si aspetta anche un display più grande, con una diagonale compresa trai 10,5 e 10,9 pollici. L’iPad attualmente in commercio ha uno schermo da 10,2 pollici.
L’iPad base era l’ultimo tablet di Apple sprovvisto di USB-C. L’ingresso è ormai presente su tutto il portfolio di Apple: dall’iPad Pro – usa questo standard dal 2018 – all’iPad Air e iPad Mini. Non è una novità di secondaria importanza, basti pensare che diventerà molto più semplice collegare il tablet ad un monitor esterno.
Secondo i rumor, l’iPad 2022 monterà il chip A14 Bionic. Nulla di inaspettato, contando che stiamo parlando del tablet entry-level di Apple. Chi cerca maggiori prestazioni continuerà a trovarle negli altri prodotti di Apple.