TikTok diventa un po’ più simile a YouTube. La piattaforma cinese ha annunciato un nuovo programma di monetizzazione destinato ai content creator. Per la prima volta non si tratterà di un programma sperimentale riservato ad un piccolissimo bacino di influencer selezionati, ma di un progetto stabile che coinvolgerà tutti i creatori di contenuti – a patto che rispettino alcuni requisiti.

Il programma si chiama TikTok Pulse e si basa sulle inserzioni pubblicitarie. Gli inserzionisti potranno acquistare spazi pubblicitari sui migliori post della piattaforma. Nello specifico si tratta di dei pre-roll pubblicitari che compariranno prima dei video che rientrano nella Top 4% del social. Il programma include circa una dozzina di categorie tematiche diverse, tra cui bellezza, moda, cucina e videogiochi.

Solamente i creatori di contenuti con almeno 100.000 follower potranno fare richiesta per accedere al programma TikTok Pulse.

“Vogliamo sviluppare soluzioni di monetizzazione in modo da far sì che i nostri creatori si sentano valorizzati e ricompensati”, ha spiegato TikTok con un comunicato.

Il programma TikTok Pulse verrà ufficialmente avviato a giugno, ma inizialmente solo negli Stati Uniti. TikTok ha già annunciato che il programma di monetizzazione verrà presto esteso anche in altri mercati. Insomma, la novità un domani riguarderà sicuramente anche i creatori di contenuti europei ed italiani.