Microsoft Edge è diventato il secondo browser più utilizzato al mondo, spodestando Safari, il browser della Apple. Lo rivela il ranking curato da StatCounter: il browser di Microsoft è utilizzato sul 10,07% dei computer a livello mondiale. Ma la competizione rimane agguerrita: il gap rispetto a Safari è relativamente contenuto ed è facile immaginare che la classifica possa cambiare rapidamente nell’immediato futuro.
Safari è installato sul 9,61% dei computer, con una distanza dello 0,46% rispetto alla quota di mercato occupata da Microsoft Edge.
Google Chrome continua ad essere il re indiscusso dei browser per desktop, con un market share del 66,65%. In quarta posizione troviamo, poi, Firefox di Mozilla, che è installato sul 7,86% dei computer.
Microsoft Edge è il browser installato di default su Windows 11, l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Con la crescente adozione di quest’ultimo in tutto il mondo, è facile immaginare che anche il numero di utenti di Microsoft Edge crescerà di pari passo. Solamente lo scorso febbraio Edge aveva una quota di mercato del 9,54%.
Storia completamente diversa per quel che riguarda i browser mobile: Edge non è nemmeno nella Top 6 mondiale, mentre al primo posto troviamo sempre Chrome, seguito da Safari. Nessuna sorpresa: il primo è installato di default su tutti gli smartphone Android, mentre il secondo è installato su tutti gli iPhone e iPad.