Era il 12 gennaio 1966 quando andava in onda su ABC il primo episodio della serie TV su Batman con Adam West protagonista, esattamente 56 anni fa. Da quel giorno il telefilm è diventato un vero cult, capace di ispirare anche lungometraggi cinematografici (vedasi la versione di Batman di Joel Schumacher), fumetti, giocattoli e tanto altro.
A 56 anni dalla prima messa in onda di Batman ’66 i fan di tutto il mondo hanno celebrato sui social questo evento, rievocando anche le parole del fumettista Alan Moore, che, nonostante le tante interpretazioni, ha considerato il Batman di Adam West la migliore trasposizione del personaggio.
Credo che il miglior Batman di sempre- ha dichiarato Moore- sia stato quello di Adam West perché non si prendeva sul serio.
Al fianco di Adam West in Batman ’66 ci fu Burt Ward che vestì i panni di Robin, il ragazzo meraviglia. Ma il cast del telefilm ha visto anche presenti Alan Napier nei panni di Alfred Pennyworth, Neil Hamilton che ha interpretato il Commissario Gordon, Yvonne Craig che è comparsa nella terza e ultima stagione nei panni di Barbara Gordon aka Batgirl, l’indimenticabile Cesar Romero che ha vestito i panni di Joker, Burgess Meredith che ha fatto il Pinguino, e Julie Newmar che ha interpretato Selina Kyle aka Catwoman.
La serie è stata trasmessa su ABC dal 1966 al 1968, mentre in Italia è arrivata solo negli anni Ottanta. Attualmente gli episodi vengono mandati in onda su Rai 4.
Questo è un nostro approfondimento dedicato a Batman ’66:
- Adam West’s Batman TV Series Premiered 56 Years Ago Today (comicbook.com)