Nike ha annunciato l’acquisizione di RTFKT Studios, un’azienda che produce scarpe virtuali da collezione. Come avrete immaginato, c’entrano gli NFT e il cosiddetto metaverso.
RTFKT è già un nome iper-conosciuto nel mondo di appassionati di collezionabili virtuali. A febbraio ha lanciato un paio di sneaker virtuali in edizione limitatissima: 600 paia, emesse e certificate usando la blockchain, realizzate assieme all’artista FEWOCiOUS. Sono andate esaurite in meno di sei minuti. Incasso totale? 3,1 milioni di dollari.
Una collezione da 600 scarpe virtuali di RTFKT è andata esaurita in meno di 6 minuti, per un ricavo totale di oltre 3 milioni di dollari
RTFKT Studios non produce solamente scarpe virtuali. L’azienda nel frattempo ha pubblicato diverse altre collezioni di NFT. L’ultimo progetto si chiama ‘Clone X NFT‘: 20.000 avatar, ispirati all’estetica degli anime e dei videogiochi asiatici, realizzati dall’artista giapponese Takashi Murakami. Anche in questo caso, il progetto ha fatto il tutto esaurito in poco tempo, con un prezzo di minting che era stato fissato a 0.05 ETH, ossia 170 euro. L’acquirente riceveva un file 3D dell’avatar, in modo da poterlo usare all’interno dei mondi virtuali che preferisce.
RTFKT Studios è un nome riconosciuto e apprezzato all’interno della galassia di appassionati dei collezionabili virtuali. A partire da oggi questo brand è di proprietà di Nike, che intende fare sul serio puntando sempre di più su digitale e NFT. Il legame tra RTFKT Studios e Nike apre anche le porte a nuove interessanti iniziative. Con la crescente popolarità dei phygital – collezionabili fisici che danno diritto al riscatto di collezionabili virtuali – Nike potrebbe, ad esempio, produrre delle sneaker, reali, in edizione limitata integrate all’interno della blockchain e dunque indossabili anche nel metaverso.