Oppo ha annunciato il suo primo smartphone pieghevole. Si chiama Oppo Find N e verrà presentato ufficialmente il prossimo 15 dicembre. Nel frattempo Oppo ha mostrato un breve video teaser dl device.

Teaser che rivela un form factor a libretto, simile a quello del Samsung Z Fold o dell’Huawei Mate X. Troviamo quindi un display interno particolarmente largo – con una diagonale da piccolo tablet – e un secondo schermo esterno che consente di usare lo smartphone in modo tradizionale.

Nel post pubblicato sul blog dell’azienda, Pete Lau ha spiegato che Oppo ha preferito aspettare che i tempi fossero maturi prima di presentare il suo primo smartphone pieghevole. “Preferiamo prenderci i nostri tempi, vogliamo offrire ai clienti un’esperienza d’uso grandiosa, non ci interessa rincorrere i trend”. Una stoccata a Samsung e al disastroso lancio del primo Samsung Galaxy Fold di tre anni fa.

Conosciamo ancora molte poche informazioni sull’Oppo Find N. Pete Lau si è limitato a dire che il device è il frutto di quattro anni di ricerca e sviluppo e ben sei generazioni di prototipi. Il primo prototipo funzionante risale ad aprile del 2018. Oppo avrebbe quindi passato gli ultimi tre anni a perfezionare il suo smartphone pieghevole – finalmente i tempi sono maturi per portare il device sul mercato.

L’Oppo Find N verrà presentato durante la seconda giornata dell’Inno Day, evento annuale di Oppo dedicato ai prodotti più innovativi della compagnia. Quest’anno Oppo dovrebbe mostrare anche una nuova versione dell’Oppo X 2021, uno smartphone con schermo ‘a pergamena’ e un paio di occhiali per la realtà aumentata.