Come la stessa Netflix suggerisce, senza lo straordinario talento e il lavoro di Stephen Sondheim (tristemente scomparso pochi giorni fa) non ci sarebbe stato quello di Jonathan Larson, autore del musical originale di Tick, tick… Boom!, divenuto ora anche un film per Netflix, diretto da Lin-Manuel Miranda e con Andrew Garfield nel cast.
Il film è un adattamento del musical autobiografico di Jonathan Larson, che ha rivoluzionato il mondo del teatro come ideatore di Rent, ed è diretto da Lin-Manuel Miranda (premiato ai Pulitzer e ai Tony) qui al suo debutto alla regia.
La pellicola narra la storia di Jon (Andrew Garfield), un giovane compositore di teatro che fa il cameriere in un diner di New York nel 1990 mentre scrive quello che spera diventerà il prossimo musical americano di grande successo. Pochi giorni prima di dover presentare il suo lavoro in un’esibizione decisiva, Jon è sottoposto a pressioni da ogni direzione: dalla fidanzata Susan, che sogna una vita artistica al di fuori di New York e dall’amico Michael, che ha abbandonato il suo sogno a favore della sicurezza finanziaria. Il tutto nell’ambito di una comunità artistica piagata dall’epidemia di AIDS. Il tempo scorre e Jon si trova davanti a un bivio, ponendosi la stessa domanda di tutti: cosa dobbiamo fare con il tempo che ci rimane?
Il cast di tick, tick…BOOM! include, oltre a Andrew Garfield (candidato agli Oscar e premiato ai Tony), Alexandra Shipp, Robin de Jesús (candidato ai Tony), Joshua Henry (candidato ai Tony), MJ Rodriguez (candidata agli Emmy), Bradley Whitford, Tariq Trotter, Judith Light (premiata agli Emmy e ai Tony) e Vanessa Hudgens. Il film è sceneggiato da Steven Levenson (premiato ai Tony) e prodotto da Brian Grazer e Ron Howard per Imagine Entertainment, Julie Oh e Lin-Manuel Miranda.
Leggi anche la recensione del film: