Secondo Jeff Bezos un domani gli umani vivranno nello Spazio. Visitare la Terra sarà un evento raro, un po’ come andare a visitare un museo o un parco naturale con la famiglia. “Le prossime generazione visiteranno la Terra nel modo in cui oggi andate a visitare il parco naturale di Yellowstone”, ha detto.
Jeff Bezos in passato aveva già dato il suo supporto alla delocalizzazione dell’industria pesante nello Spazio, proprio per preservare la Terra dall’inquinamento. A quanto pare il fondatore di Amazon pensa che per salvare il nostro pianeta non siano solo le industrie a doversi spostare fuori dall’atmosfera. Se ne deve andare anche l’umanità.
La Terra diventerebbe, a quel punto, un sito turistico, mentre la ritirata dell’uomo favorirebbe il ritorno del dominio della natura sul pianeta. Bello. Bellissimo. Eppure più che un’utopia ci ricorda il piano malvagio di qualche super villain malthusiano, di quelli che vanno molto di moda al cinema in questi anni.
Questo è il pianeta più prezioso al mondo [sic] e dobbiamo preservarlo e conservarlo. Dobbiamo essere sicuri che i nostri figli e i loro figli e così via potranno continuare ad averlo
ha detto Bezos in occasione di un evento a Washington DC a cui ha partecipato anche l’amministratore della NASA Bill Nelson.
Dobbiamo proteggere quello che abbiamo, recuperare quello che abbiamo perso. Questo pianeta è così piccolo, se vogliamo continuare a crescere come civiltà, usare l’energia necessaria, molti dei nostri bisogni devono essere spostati fuori dalla Terra. Questo posto è speciale, non potete rovinarlo