Tinder si prepara a trasformare radicalmente la sua economia digitale, anche grazie alla creazione di una nuova categoria di oggetti virtuali da acquistare direttamente all’interno dell’app. Il piano sul lungo periodo, spiega il CEO di Match, è molto più ambizioso. Anche Tinder vuole entrare nel metaverso.
Ad inizio del 2021 Match ha acquisito per quasi 2 miliardi di dollari Hyperconnect, una startup coreana che lavora ad una nuova piattaforma per gli incontri virtuali. Gli appuntamenti al tempo del metaverso si faranno a lume di candela virtuale, usando degli avatar.
La nuova piattaforma si chiama Single Town, gli utenti potranno interagire in tempo reale con una chat audio, ma all’interno di ambienti digitali – un po’ come quelli di un videogioco -, tra bar, musei e molto altro.
L’idea è quella di creare una sorta di pre-appuntamento, un’esperienza per rompere il ghiaccio che precede la creazione di legami più profondi nel mondo vero.
È un’esperienza da metaverso che prende vita in un modo destinato a trasformare gli appuntamenti, è molto più fedele alle interazioni reali nel mondo vero
spiega Shar Dubey, CEO di Match, il gruppo che gestisce anche Tinder.
Nel frattempo Tinder lavora ad una nuova economia in-app basta su una nuova valuta digitale. Presto gli utenti potranno acquistare servizi e prodotti digitali da collezionare e regalare agli altri utenti. «Sarà un importante nuovo vettore per i ricavi di Tinder per molti anni», dice Dubey.