Tesla ha messo in vendita un nuovo connettore per la ricarica delle auto da installare a casa: funzionano con le auto elettriche di altri brand. Il nuovo prodotto si chiama Level 2 ed è stato inserito nel catalogo online della casa automobilistica senza grossi proclami. Nello stesso giorno Tesla ha aperto la sua rete di colonnine Supercharger installate in olanda a tutte le auto elettriche, a prescindere dal loro brand. È solo l’inizio, scrive The Verge. Tesla vuole aprire il suo network di ricarica agli altri brand in tutto il mondo.

Il nuovo connettore sfrutta lo standard J1772, non è lo standard proprietario usato da Tesla, ma funziona con un gran numero di veicoli. Viene venduto a 415 dollari e deve essere installato da un elettricista professionista.

Tesla sostiene che sia in grado di caricare i veicoli con una potenza di 9,6kW. Può essere installato sia dentro i garage che negli spazi esterni. È una versione rivista del connettore Gen 2, una soluzione entry-level con alcune funzioni in meno rispetto al Gen 3, che ad esempio si può controllare da remoto grazie alla connettività Wi-Fi.

Le due notizie – il nuovo connettore per auto terze parti e l’apertura del network di ricarica in Olanda – testimoniano una nuova strategia di Tesla, che è ora interessata a capitalizzare il successo del segmento degli EV guidato anche dai modelli venduti da altri produttori, come le ID di Volkswagen.